Supporto servizi al pubblico

Un’attenzione particolare viene rivolta dalla Ales al pubblico dei cosiddetti “luoghi della cultura”.
E’ ormai opinione diffusa e consolidata che l’Utente ricopra un ruolo centrale nel sistema delle istituzioni culturali, a tal punto da comportare dei significativi cambiamenti di prospettiva nella progettazione e nella gestione delle attività e dei servizi.

E’ inoltre sempre più sentita l’esigenza di interpretare le aspettative del Pubblico in termini di comunicazione e di verificarne poi il gradimento.
 
Lo sviluppo del turismo culturale e la “partecipazione” sempre più ampia alla cultura, hanno sollecitato un progressivo miglioramento dei servizi destinati al pubblico come l’orientamento, l’accoglienza e la sorveglianza.
Per rispondere a tale domanda sono stati resi maggiormente accessibili i musei e le aree di interesse culturale attraverso il prolungamento degli orari di apertura, la rimozione delle barriere architettoniche, la creazione di nuovi spazi di intrattenimento come le caffetterie, i bookshop ed i laboratori didattici.
 
Al fine di soddisfare pienamente le aspettative del Pubblico ed in un’ottica di miglioramento ed evoluzione del servizio, il MiBACT ha assegnato alla Ales le attività di supporto all’accoglienza in diversi Siti della Cultura.

Ultime Notizie

16 settembre 2019

Esito: “Specialista area legale amministrativa”, per la ...

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Specialista area legale amministrativa”, per la sede di Roma è ....
16 settembre 2019

Esito: “Geometra per monitoraggio stato avanzamento lavori...

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Geometra per monitoraggio stato avanzamento lavori per le sedi di Ancona e R....
16 settembre 2019

Esito: “Geometra per monitoraggio stato avanzamento lavori...

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Geometra per monitoraggio stato avanzamento lavori per la sede di Siena&rdqu....